Ufficio di riferimento: Area Affari Generali 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Possono autocertificare i sottodescritti stati, qualità personali e fatti i cittadini italiani e dell’Unione Europea.

Per gli extracomunitari valgono le regole stabilite dall’art. 3 del DPR n. 445/2000.

L’interessato può ritirare presso l’Ufficio Servizi Demografici l’apposito modello oppure scaricarlo direttamente dal sito internet.

L’art. 46 del DPR n. 445/2000 prevede che sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:

  1. Data e luogo di nascita
  2. Residenza
  3. Cittadinanza
  4. Godimento dei diritti civili e politici
  5. Stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
  6. Stato di famiglia
  7. Esistenza in vita
  8. Nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
  9. Iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
  10. Appartenenza a ordini professionali
  11. Titoli di studio, esami sostenuti
  12. Qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
  13. Situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  14. Assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare corrisposto
  15. Possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
  16. Stato di disoccupazione
  17. Qualità di pensionato e categoria di pensione
  18. Qualità di studente
  19. Qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  20. Iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  21. Tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
  22. Di non avere riportato condanne pensali e di non essere destinarlo di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
  23. Di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
  24. Qualità di vivenza a carico
  25. Tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile
  26. Di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato

Requisiti

L’autocertificazione non è soggetta ad imposta di bollo.

Le istanza e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica, allegando documento d'identità.

Le autocertificazioni possono essere cumulative e non necessitano di autenticazione della firma.

Le autocertificazioni che contengono informazioni non modificabili nel tempo (es. nascita, morte, titoli di studio) hanno validità illimitata. Le altre hanno validità di sei mesi e possono essere utilizzate oltre il termine di validità nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nella dichiarazione non hanno subito variazioni.

Costo

Nessuno.

Normativa

DPR n. 445 del 28/12/2000