Ufficio di riferimento: Anagrafe - Elettorale - Stato Civile 

Info e Contatti

  • Indirizzo: Piazza Vittorio Veneto Palazzo Comunale
    piano terra
  • Telefono: 035 - 666.77.10

Descrizione Procedimento

Il passaporto viene rilasciato dalla Questura di Bergamo a chi ne fa richiesta su apposito modello.

I minori devono essere muniti di passaporto individuale.

Il richiedente deve recarsi personalmente in Questura per la presentazione della domanda, in quanto in tale sede verranno acquisite le impronte digitali. Fanno eccezione i minori di anni 12, per i quali non vige l'obbligo di acquisizione delle impronte digitali: per loro la domanda, unita alla prescritta documentazione, può essere presentata in Comune.

Attenzione: dall'11 gennaio 2016 la presentazione della richiesta di rilascio passaporto sarà accettata ESCLUSIVAMENTE tramite prenotazione online sul sito: https://www.passaportoonline.poliziadistato.it . La prenotazione è valida per una singola richiesta.

Il passaporto può essere ritirato in Comune previa dichiarazione in Questura al momento della presentazione della domanda. L’incaricato del Comune ritira i passaporti con cadenza settimanale.

 

Requisiti

Se il richiedente ha figli minorenni, è necessaria la firma di assenso dell'altro genitore.

Per i minori l’atto di assenso dei genitori è indispensabile, indipendentemente dalla nazionalità degli stessi e anche nel caso di genitori naturali, separati e divorziati.

Modalità di apposizione della firma per la concessione dell’assenso: i genitori possono firmare l’assenso a casa sul modulo di richiesta del passaporto ed allegare fotocopia di un documento d’identità in corso di validità.

Documentazione Necessaria

 

  1. 2 fotografie formato tessera cm 4x4 uguali e recenti, frontali, senza copricapo;
  2. 1 contrassegno telematico da Euro 73,50 per passaporto;
  3. ricevuta di pagamento di Euro 42,50 per 48 pagine su c.c.p. n. 67422808 intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro” con causale “Importo per il rilascio del passaporto elettronico”
  4. Fotocopia della carta d'identità di coloro che firmano la richiesta (richiedente, coniuge, genitori).