Richiedere la sepoltura di un defunto

• Servizio attivo

Il servizio consente a cittadini o alle agenzie funebri di richiedere la sepoltura di un defunto.

Accedi al servizio online

Il servizio si rivolge ai parenti del defunto o, nella maggior parte dei casi, all'agenzia funebre incaricata delle esequie.

Descrizione

Il Comune in cui è avvenuto il decesso può autorizzare la sepoltura di un defunto in seguito alla richiesta. Se il Cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, sarà rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione.

Il richiedente deve compilare la domanda online.

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • un documento d'identità del legale rappresentante, nel caso in cui la compilazione avvenga per un soggetto giuridico.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'autorizzazione alla sepoltura di un cadavere per inumazione o tumulazione.

La richiesta può essere presentata in qualunque momento.

Quanto costa

L'autorizzazione viene rilasciata previo pagamento dell’imposta di bollo (16,00 euro) e dei relativi diritti di segreteria (0,52 euro).

Accedi al servizio online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Ufficio Anagrafe, Elettorale e Stato Civile

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1 - Municipio (piano terra)

Argomenti:

Pagina aggiornata il Tue Nov 28 14:01:33 CET 2023