Ufficio di riferimento: Ufficio Istruzione e Sport 

Info e Contatti

  • Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1 - Municipio (piano I)

Cos'è

Il Comune di Brusaporto ha indetto un concorso per l'assegnazione di n. 12 borse di studio (di 250,00 euro cadauna), a favore di studenti frequentanti le Scuole Secondarie di secondo grado statali o legalmente riconosciute e n. 2 borse di studio (di 250,00 euro cadauna) a favore di studenti frequentanti università italiane legalmente riconosciute.

Si tratta di borse di studio per meriti scolastici svincolate dalla situazione economica e riservate a studenti residenti nel Comune di Brusaporto.

A chi si rivolge

La borsa di studio è richiedibile da:

1 - STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti, residenti nel Comune di Brusaporto, promossi senza debito formativo e non ripetenti i quali, nell’anno scolastico 2021-2022:

  • abbiano frequentato il 1°-2°-3°-4° anno di Scuola Secondaria di secondo grado con una media delle votazioni non inferiore a 7,5/10;
  • abbiano conseguito il diploma di maturità al termine di un corso quinquennale con una media delle votazioni non inferiore a 75/100 e siano regolarmente iscritti nell’anno successivo a quello di riferimento al primo anno di un corso universitario.

La media delle votazioni è calcolata come media di tutte le materia, compreso il voto di condotta e con esclusione di eventuali materie facoltative e/o opzionali.

2 - STUDENTI UNIVERSITARI

Sono ammessi a partecipare al concorso gli studenti universitari, residenti nel Comune di Brusaporto, che nell’anno accademico di riferimento (01/10/2021 al 01/10/2022), per i quali sussistano tutti i seguenti requisiti:

  • siano in regola con il proprio piano di studio di riferimento (abbiano quindi completato gli esami dell’anno di frequenza);
  • non siano fuori corso rispetto all’anno di frequenza;
  • abbiano riportato negli esami superati e relativi all’anno accademico di riferimento una valutazione media aritmetica pari o superiore a 27/30, maturando i crediti previsti per l’anno accademico in corso;
  • abbiano un’età inferiore ai 28 anni.

Non sono ammessi al concorso gli studenti che nell'anno scolastico di riferimento:

  • abbiano già usufruito di benefici economici per meriti scolastici o comunque denominati;
  • abbiano beneficiato della dote merito;
  • siano risultati vincitori per 2 volte consecutive nel corso degli ultimi due anni.

Accedi al servizio

Per accedere al servizio, clicca al link in fondo alla pagina, accedi con SPID e compila il modulo.

Cosa serve

Gli studenti che hanno conseguito la maturità dovranno dimostrare il prosieguo degli studi, presentando copia della ricevuta di immatricolazione alla facoltà universitaria prescelta ovvero copia della ricevuta di versamento delle tasse universitarie di iscrizione.

Costi e vincoli

Le borse di studio saranno attribuite agli studenti che avranno riportato la media dei voti (fino al secondo numero decimale non arrotondato) più alta.

Il Comune, sulla base dell’esame delle domande pervenute, stenderà una graduatoria delle richieste in ordine decrescente di votazione.

Quindi, stabiliti i beneficiari, la premiazione e l’assegnazione delle borse di studio si svolgerà durante le festività natalizie.