Ufficio di riferimento: Scuola e Sport 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

Il servizio di mensa scolastica viene gestito mediante la fornitura di pasti in multiporzione. Il servizio funziona presso le scuole primaria e secondaria secondo modalità organizzative concordate con l'Istituto Comprensivo di Bagnatica. Il servizio si effettua presso il Centro Polifunzionale sito in via Cattanea, 2. Il controllo sanitario e la formulazione dei menù base sono di competenza dell'ATS. E' istituita una commissione mensa con compiti di collaborazione e controllo della gestione del servizio composta da: Dirigente scolastico o suo delegato, assessore alla P.I., un rappresentante docenti della scuola primaria ed uno della scuola secondaria, un rappresentante dei genitori scuola primaria ed uno della scuola secondaria.

Requisiti

Il servizio di refezione scolastica può essere richiesto da tutti i frequentanti le scuole primaria e secondaria.

I genitori di alunni e studenti che necessitano di dieta speciale per allergie o intolleranze, malattie metaboliche o rare, disabilità, motivi religiosi, motivi etc. etc. devono  inoltrare richiesta al Comune, compilando in tutte le sue parti l'apposito modulo predisposto dalla ATS di Bergamo. Tale richiesta deve essere corredata dalla certificazione medica attestante il problema alimentare rilasciata dal Medico di Base, o dal Pediatra di famiglia, o da un Medico Specialista, o da un Centro ospedaliero, o da un qualunque Medico Chirurgo iscritto all’Ordine Professionale dei Medici.

Si precisa che qualora nella certificazione siano riportate indicazioni generiche che possono causare confusione nella scelta degli alimenti da escludere, la richiesta verrà respinta.

Per ulteriori  informazioni consultare il sito della ATS di Bergamo dove è possibile trovare e scaricare la modulistica per le richieste.

Documentazione Necessaria

Dall'A.S.  2014/2015 l'iscrizione al servizio di MENSA SCOLASTICA si effettua ONLINE sul sito del Comune di Brusaporto, cliccando sull'apposito riquadro posto in basso a sinistra della homepage.

Per effettuare l'iscrizione dei propri figli, sarà necessario effettuare la registrazione di uno dei genitori. Al ricevimento, all'indirizzo mail indicato, della password, che si raccomanda, sarà possibile effettuare l'iscrizione al servizio.

Per l'A.S. 2020/2021 l'iscrizione al servizio mensa, utilizzando le credenziali dello scorso anno (C.F. e password), si effettua

dal 28 LUGLIO al 24 AGOSTO

In ottemperanza dei protocolli sanitari in vigore e alle normative vigenti, l’unica modalità di pagamento è:

Bonifico: Codice IBAN della Tesoreria Comunale: IT 90 V 08940 89140 000006080500.

I buoni mensa così pagati, potranno essere ritirati presso l’Ufficio Anagrafe, non prima di 3 giorni dall’effettuazione del bonifico, portando la relativa ricevuta bancaria.

Normativa

  • Legge Regionale n. 31 del 20 marzo 1980, artt. 3, 4
  • Linee guida commisione mensa e trasporto
  • Informativa

Oltre a sostituire gli allegati di cui sotto, si chiede di mantenere l'allegato "Regolamento" e di rimuovere i menù