Info generali

  • Aggiornamenti dal Governo
  • Tutte le informazioni, le comunicazioni e le direttive del Governo.

🔴 Controlli nelle aree a contenimento rafforzato

Come da indicazioni delle ordinanze e DPCM in vigore, si ricorda che è vietato a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi con mezzi di trasporto pubblici o privati in Comuni diversi da quello di residenza in cui si trovano. Gli unici spostamenti giustificati sono per comprovate esigenze lavorative o per motivi di salute. Questi spostamenti hanno l’obbligo di essere giustificati tramite autocertificazione.

Per questo motivo, il Ministero dell'Interno per mezzo delle Forze dell'Ordine e della Polizia Locale effettuerà controlli su tutto il territorio.
Gli agenti saranno dotati di un modulo di autocertificazione da compilare per segnalare lo spostamento per una comprovata esigenza. Tuttavia, invitiamo i cittadini a tenere una copia dell'autocertificazione in auto.

Scarica e stampa il modulo cliccando qui.

 

🔴 Domande frequenti

🔴 Avviso - Attenzione alle truffe

In queste ultime ore, nelle regioni interessate dall'emergenza da covid-19, si sono registrati alcuni casi di truffa da parte di finti addetti dell'ATS.
In pratica i truffatori, mostrando falsi tesserini di riconoscimento quale funzionario dell'ATS, fingono di essere stati mandati per prestare assistenza sanitaria a domicilio per effettuare il controllo del Coronavirus e, mostrando falsi tamponi da eseguire sui presenti, entrano in casa per poi impossessarsi di denaro o altri oggetti di valore.
Anche "Croce Rossa Italiana" comunica che non è stata emanata alcuna attività porta-a-porta per effettuare test con tampone orale per la rilevazione di contagio di Coronavirus.
Invitiamo la cittadinanza, in particolare modo gli anziani, a prestare attenzione segnalando alle Forze dell'Ordine ogni circostanza sospetta mediante il numero 112.

🔴 Campagna del Ministero della Salute: io resto a casa!

🔴 Cosa è consentito e cosa no?

🔴 In quali casi è consentito uscire da casa?

🔴 Ulteriori misure in vigore

🔴 Domande e risposte sugli spostamenti

🔴 Indicazioni dalla Polizia di Stato