Introduzione
L’estate volge al termine e la scuola è pronta a ripartire! Settembre, per tante famiglie, significa libri da acquistare, quaderni da preparare, astucci da riempire. Per studenti e studentesse è anche il momento di concludere i compiti delle vacanze e di farsi trovare pronti per un nuovo inizio, perché ogni anno si cresce e ci si prepara a vivere esperienze sempre diverse.
Il “primo giorno” porta con sé emozioni che conosciamo bene tutti, anche da adulti: a scuola, al lavoro, nello sport o in altre passioni. L’attesa, il desiderio di farsi trovare pronti, e quel piccolo dubbio di aver dimenticato qualcosa, fanno parte dell’entusiasmo di ripartire.
Anche il Comune di Brusaporto si prepara a questo nuovo anno scolastico insieme all’Istituto Comprensivo di Bagnatica “Giulia Gabrieli”, con la collaborazione di insegnanti, dirigenti e personale scolastico.
Anche quest'anno i nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno vivere l’ambiente rinnovato della Scuola secondaria di primo grado come “casa” sicura, nuova e funzionale. Il primo accesso sarà venerdì 12 settembre 2025 dal cancello principale, in Via Luigi Tognoli, 6.
Anche la Scuola primaria “Don Martinelli” è pronta ad accogliere tutti i nostri bambini e le nostre bambine, con minimi spazi esterni ancora interessati dal cantiere che non interferiranno con la didattica e le lezioni. Anche per la Scuola primaria, il primo accesso sarà venerdì 12 settembre 2025 dal cancello principale, in Via Luigi Tognoli, 2 (ad eccezione delle classi quarte e quinte, che hanno già iniziato il 3 settembre 2025).
Ai ragazzi e alle ragazze il nostro augurio è di affrontare questi anni di scuola con curiosità, entusiasmo e la voglia di scoprire sempre qualcosa di nuovo. Al loro fianco ci saranno persone che, ciascuna nel proprio ruolo, si impegneranno al massimo per accompagnarli in questo percorso. Un pensiero speciale va anche alle famiglie, parte fondamentale di questo percorso.
Ormai ci siamo: il “primo giorno” è alle porte.
Buon inizio a tutti e a tutte!