Referendum costituzionale 2026, tutte le informazioni

Dettagli della notizia

Domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare al referendum costituzionale.

Data:

22 marzo 2026

Tempo di lettura:

Argomenti
Referendum costituzionale 2026, tutte le informazioni

Dettagli della notizia

Con decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 in data 14 gennaio 2026, è stato indetto il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del referendum è il seguente:

«Approvate il testo della legge di revisione degli artt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105, 106, terzo comma, 107, primo comma, e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”?»

Per il referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, pertanto, si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto.


Quando e dove si vota

I seggi saranno aperti domenica 22 marzo 2026 dalle ore 7:00 alle ore 23:00, e lunedì 23 marzo 2026 dalle ore 7:00 alle ore 15:00 presso la Scuola primaria di Brusaporto, con accesso da Via Luigi Tognoli, 2.

Per votare è necessario recarsi ai seggi con un documento di identità in corso di validità e con la tessera elettorale.

Se hai smarrito la tessera elettorale o hai esaurito gli spazi, puoi prenotare un appuntamento presso l'Ufficio Anagrafe, Elettorale e Stato Civile del Comune di Brusaporto.


Chi può votare

Possono votare tutti i cittadini di nazionalità italiana che avranno compiuto 18 anni il 22 marzo 2026, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Brusaporto.


Elettori affetti da grave infermità

In questa occasione si applicano le disposizioni sul voto domiciliare, previste dall'articolo 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, in favore degli elettori «affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile» anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità, e di quelli «affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione».

L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora, ubicata in qualsiasi comune del territorio nazionale, fra martedì 10 febbraio 2026 e lunedì 2 marzo 2026.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.

Si può inviare la domanda con una delle seguenti modalità:


Elettori temporaneamente all’estero

Per le elezioni politiche e per i referendum è stato riconosciuto stabilmente il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un’unica consultazione - agli elettori e alle elettrici italiani/e che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della medesima consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi (per i familiari la presenza all'estero può essere anche inferiore ai 3 mesi). 

In occasione del referendum costituzionale del 22-23 marzo 2026, per poter esercitare questa opzione gli elettori e le elettrici interessate, regolarmente iscritti/e nelle liste elettorali del Comune di Brusaporto, devono presentare domanda al Comune di Brusaporto, compilando il modulo e trasmettendolo entro il 18 febbraio 2026, allegando un documento di riconoscimento valido, con le seguenti modalità:

Con le medesime modalità la domanda può essere revocata entro e non oltre la stessa data di mercoledì 18 febbraio 2026.


Date e orari

22
mar

07:00 - Inizio evento

23
mar

15:00 - Fine evento

Costo

L'evento è gratuito

A cura di

Pagina aggiornata il 14/02/2026, 18:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri