Progetto giovani estivo

  • Servizio non attivo

All’interno del ricco palinsesto di iniziative ed eventi che già sono presenti sul territorio di Brusaporto durante l’estate, si innesta il progetto giovani, organizzato dall’Assessorato ai Giovani del Comune di Brusaporto, in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e Culturali, alle cooperative sociali e alle associazioni di volontariato.

On The Road (accesso del genitore) Vacanza Guadagnata (accesso del genitore) Start & Go (accesso del ragazzo/a)

A chi è rivolto

I destinatari del progetto sono i residenti nel Comune di Brusaporto così suddivisi:

  • “On the Road”: nati dal 2004 al 2008, n. 2 posti;
  • “Vacanza Guadagnata”: nati dal 2006 al 2008, n. 21 posti;
  • “Start & Go”: nati dal 1999 al 2005, n. 16 posti.

Coloro che partecipano al progetto “On the Road” non possono partecipare anche al progetto “Vacanza Guadagnata”; è comunque possibile candidarsi per entrambi i progetti, per poi partecipare solo al progetto con la posizione più alta in graduatoria.

Descrizione

All’interno del “Progetto Giovani – Estate 2024” si diversificano tre proposte.

On the Road

Il Comune di Brusaporto, in collaborazione con l’Associazione Socioeducativa “Ragazzi On the Road” (fondatrice del progetto), realizzerà un’iniziativa concreta di sensibilizzazione e di educazione alla legalità e alla sicurezza stradale. Si prevede l’inserimento di ragazzi e ragazze residenti a Brusaporto segnalati dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune per esigenze specifiche o disagi familiari manifestati; in caso di assenza di casi, sarà aperta una chiamata a tutti e sarà stilata una graduatoria.

Vacanza Guadagnata

Il Comune di Brusaporto, in collaborazione con una Cooperativa Sociale e con il Gruppo Alpini di Brusaporto, realizzerà un progetto di sensibilizzazione civica e formazione denominato “Vacanza Guadagnata” che prevede di inserire ragazzi e ragazze residenti a Brusaporto in attività di pubblica utilità durante il periodo estivo.

Al termine del progetto e a fronte della valutazione positiva delle attività proposte, sarà erogato ai ragazzi un riconoscimento liberale.

Start & Go

Il Comune di Brusaporto, in collaborazione con una Cooperativa Sociale, con la Cooperativa “AbiBook” e la Società Cooperativa Sociale “Universiis”, un progetto di sensibilizzazione civica e formazione denominato “Start & Go” che prevede di inserire e ragazze di Brusaporto in attività di pubblica utilità durante il periodo estivo all’interno dei diversi luoghi del territorio.

I ragazzi e le ragazze stipuleranno un contratto di prestazione occasionale e, al termine del progetto e a fronte della valutazione positiva delle attività proposte, sarà erogato loro quanto stipulato.

Come fare

La domanda di candidatura al progetto deve pervenire attraverso la compilazione online del modulo con accesso tramite SPID o CIE.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
  • un documento d’identità in corso di validità del ragazzo/a che si candida al progetto.

Cosa si ottiene

L'invio della domanda e la seguente istruttoria consentono al ragazzo/a candidato/a di essere inserito nell'elenco dei potenziali beneficiari. In seguito, sarà comunicata e pubblicata la graduatoria dei partecipanti.

Tempi e scadenze

Le candidature aprono lunedì 8 aprile 2024 e chiudono lunedì 22 aprile 2024.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Ulteriori informazioni

Obiettivi

Il progetto prevede di organizzare attività di pubblica utilità per adolescenti e giovani residenti nel Comune di Brusaporto durante il periodo estivo.

La finalità di questo progetto è quella di incrementare il senso di relazione con il territorio, inteso sia come ambienti e strutture sia come persone e associazioni, e di aumentare il rispetto di quanto c’è di pubblico in un comune, attraverso il concetto di appartenenza. Sviluppare il concetto che ciò che è pubblico è anche mio e che da questo ognuno possa trarne un vantaggio è la base per sviluppare il senso di rispetto verso gli altri e le cose.

Grazie alle proposte, si presuppone che i ragazzi possano sperimentarsi in un’attività a scavalco tra lavoro e volontariato, prendendosi cura di luoghi e persone.

Questa non è l’unica strada su cui il progetto si muove. È possibile infatti, attuando l’iniziativa, dare un‘occasione ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro, anche se in un contesto protetto, sperimentando la “fatica”, la responsabilità e il lavoro di squadra. Inoltre, è anche l’occasione di conoscere come funziona la macchina amministrativa, apprendendo ciò che sta dietro ad ogni azione, aumentando la percezione delle attività sociali, culturali e organizzative.

Infine, con l’innesto del nuovo progetto “On the Road” si vuole accrescere nelle nuove generazioni maggiore responsabilità e senso civico legato in particolar modo ai pericoli della strada e di educazione alla legalità.

Criteri di ammissione e graduatoria

La partecipazione è vincolata alla residenza nel Comune di Brusaporto del partecipante al bando.

Per tutti i progetti possono partecipare al bando anche coloro che hanno frequentato le precedenti edizioni dello stesso progetto, ma la richiesta sarà considerata soltanto in via subordinata qualora le nuove domande non dovessero coprire i posti a disposizione.

Coloro che hanno frequentato l’edizione 2023 del “Progetto Giovani” e non hanno speso le ore di volontariato previste (il cosiddetto “pacchetto volontariato”) non sono ammessi al progetto e la candidatura viene rigettata.

La graduatoria sarà stilata in base alla data di nascita del richiedente (dal più anziano al più giovane) e, in caso di eguale data di nascita, in ordine di data di presentazione della domanda. La graduatoria sarà stilata per ciascuna delle attività proposte, in base alla preferenza espressa dal partecipante al bando. Qualora ci fosse ancora posto nella prima attività richiesta, sarà assegnata la prima; se la prima fosse esaurita, si passerà alla seconda scelta, e così via.

I partecipanti possono ritirare la propria candidatura; in tal caso, si scorrerà la graduatoria in ordine.

Accedi al servizio

On The Road (accesso del genitore) Vacanza Guadagnata (accesso del genitore) Start & Go (accesso del ragazzo/a)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Scuola, Sport e Tempo Libero

Indirizzo Piazza Vittorio Veneto, 1 - Municipio (primo piano)

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale


Strumento di tutela amministrativo

Pagina aggiornata il 24/04/2024, 17:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri