Premessa e obiettivi
Il Comune di Brusaporto, attraverso questo documento e le progettualità in esso contenute, intende promuovere i servizi scolastici dell’anno scolastico 2025-2026 per la Scuola primaria e la Scuola secondaria di primo grado di Brusaporto.
L’obiettivo principale è quello di garantire un sistema educativo inclusivo, efficiente e in linea con le necessità del territorio. Attraverso la definizione di linee guida chiare e solide, il Comune intende rafforzare la collaborazione con le realtà educative locali e sostenere progetti che favoriscano un apprendimento di qualità, accompagnato da esperienze formative arricchenti.
Per l’anno scolastico 2025-2026, il Comune di Brusaporto avvia il progetto “Scuola aperta”. Questo progetto nasce per garantire alle famiglie un tempo casa-scuola-lavoro che vada nella direzione di assicurare una fascia di copertura dalle ore 7:30 alle ore 17:15, dal lunedì al venerdì, durante i giorni di didattica (in base al calendario scolastico).
Il Comune di Brusaporto, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Giulia Gabrieli” di Bagnatica e con le realtà educative del territorio, si è posto questo obiettivo attraverso l’innesto di consolidati servizi e la sperimentazione di nuovi.
Questo documento è utile ai cittadini per conoscere, scegliere, partecipare e verificare qualità e modalità dei servizi scolastici del Comune di Brusaporto, e serve all’Amministrazione come strumento di programmazione e verifica delle proprie scelte organizzative, contribuendo all’evoluzione dei servizi in un’ottica di miglioramento continuo; essa descrive altresì le modalità di adesione al servizio e di pagamento delle tariffe.
In osservanza alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 27 gennaio 1994, i servizi scolastici del Comune di Brusaporto si impegnano a rispettare i seguenti principi:
- eguaglianza, imparzialità e diritto di scelta (garantire il medesimo servizio a tutti gli utenti indipendentemente da sesso, etnia, lingua, religione, cultura, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche);
- continuità (assicurare un servizio continuativo, regolare, secondo il calendario scolastico e senza interruzioni);
- partecipazione e trasparenza (promuovere una chiara, completa e tempestiva informazione per i cittadini, vagliando ogni suggerimento, segnalazione e proposta, al fine di rendere i servizi sempre più funzionali alle esigenze degli utenti);
- efficienza ed efficacia (impegnarsi nel perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio, adottando le soluzioni organizzative, strutturali e tecnologiche più idonee per semplificare le modalità di accesso e di pagamento, assicurando le condizioni di sicurezza e di igiene dei locali, la competenza e la disponibilità e professionalità degli educatori).