Arriva l'illuminazione a led

Dettagli della notizia

Immagine che raffigura Arriva l'illuminazione a led
Arriva l'illuminazione a led

Il Comune di Brusaporto ha stipulato un accordo con Hera Luce, che prevede la sostituzione di oltre 1.300 punti luce con apparecchi a led di ultima generazione in tutto il territorio per portare benefici a tutta la comunità. Il progetto consentirà un risparmio energetico di oltre 422mila kWh/anno, quasi del 66%, pari al consumo medio annuo di 156 famiglie, nell'ottica di aiutare l'ambiente e risparmiare.

Nel contratto, inoltre, sono previste migliorie all’illuminazione monumentale, una stazione di ricarica per le biciclette elettriche, l’illuminazione della pista ciclabile e del nuovo "Bosco di Fede", l'illuminazione dedicata per gli attraversamenti pedonali più sensibili, l'illuminazione architetturale in Piazza Papa Giovanni XXIII (sagrato e facciata della Chiesa Parrocchiale), della Chiesa di San Martino e delle mura della rocca del Parco del Castello. Anche il Municipio acquisterà un nuovo volto attraverso la realizzazione di una illuminazione scenica.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti led sarà ampliata la rete di illuminazione pubblica inserendo nuovi punti luce nel territorio dove non ancora presenti, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, riqualificati i quadri elettrici e sarà installato un sistema di telecontrollo per garantire la continuità del servizio.

La durata complessiva dei lavori sarà di circa undici mesi. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e di carbon neutrality.

Servizi
Ultimo aggiornamento

14/11/2023, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri