Dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale

Immagine che raffigura Dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale
Dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale

Oggi è la Giornata Mondiale dell'Ambiente, festa proclamata nel 1972 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite in occasione dell'istituzione del "Programma per l'ambiente".

E noi di Brusaporto non potevamo festeggiare in modo migliore: ieri, durante il Consiglio Comunale, è stata approvata una mozione per la "Dichiarazione di Emergenza Climatica ed Ambientale".

Visti i cambiamenti climatici in corso e l'invito a riconvertire ecologicamente la nostra economia, il Consiglio Comunale ha impegnato l'Amministrazione a:

• dichiarare l'Emergenza Climatica e Ambientale per il proprio territorio e a riconoscere alla lotta ai cambiamenti climatici un ruolo prioritario nell'agenza dell'Amministrazione;
  • continuare nelle azioni di sostenibilità ambientale per ridurre le emissioni di anidride carbonica, attraverso i miglioramenti dell'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti rinnovabili;
  • prevedere progetti di sensibilizzazione ecologica;
  • promuovere negli istituti scolastici un'educazione ambientale strutturata e continuativa, che non si limiti ad un periodo dell'anno ma che preveda attività durante tutto il percorso scolastico, coinvolgendo studenti, docenti ed enti preposti nonché collaboratori esterni;
  • coinvolgere attivamente i cittadini e le associazioni nel processo di individuazione delle criticità ambientali e nella loro risoluzione.

14/11/2023, 15:43