L'emergenza Coronavirus e l'impossibilità di svolgere pratiche della vita quotidiana hanno spinto il Governo a intervenire con una serie di proroghe che riguardano la scadenza dei documenti. Ecco gli slittamenti principali.
- Le carte di identità, digitali o cartacee, scadute o in scadenza dopo la data di entrata in vigore del Decreto Legge 18 del 17 marzo 2020 sono prorogate al 31 agosto 2020. Attenzione però: per l’espatrio resta la data indicata nel documento.
- Viene prorogata a fine giugno sul territorio nazionale la carta di qualificazione del conducente: è un titolo abilitativo che attesta le capacità professionali di quei soggetti già in possesso di una patente di guida di categoria superiore (C/C+E, D/D+E). Consente di svolgere attività di carattere professionale legata all'autotrasporto. Esistono due tipologie: una per il trasporto di merci e una per quello di persone.
- Proroga sul territorio nazionale al 30 giugno 2020 dei certificati di formazione professionale per merci pericolose con scadenza dal 23 febbraio al 29 giugno 2020.
- Prorogate al 30 giugno 2020 le autorizzazioni alla guida (foglio rosa) con scadenza compresa fra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020.
- Sono prorogate al 31 agosto le patenti scadute o in scadenza successivamente alla data di approvazione del Decreto Legge 18 del 17 marzo 2020.
- Prorogato fino al 30 giugno 2020 il permesso provvisorio di guida nel caso in cui la commissione medica locale non abbia potuto effettuarte la visita nel giorno fissato. Si tratta del permesso rilasciato una sola volta ai titolari di patente di guida, chiamati per sottoporsi alla visita medica presso le competenti commissioni mediche locali per il rinnovo della patente.
- Una proroga interessa la revisione dei veicoli e non solo: è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi da sottoporre entro il 31 luglio 2020. Analoga proroga arriva per l’accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione e omologazione di ciclomotori, motoveicoli, autoveicoli, filoveicoli e rimorchi. Stesso slittamento per i veicoli a motore e loro rimorchi ai quali siano state apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, o ai dispositivi d'equipaggiamento.
- Proroga del pagamento delle lampade votive del Cimitero di Brusaporto al 30 giugno 2020.