Presentazione
Lavorando a contatto con persone con autismo, ci siamo accorti dell’evidente mancanza di proposte sportive dedicate a bambini e ragazzi con questo disturbo. Abbiamo così deciso di creare un progetto in cui si propone un allenamento di squadra propedeutico a tutti gli sport sia dal punto di vista fisico, che da quello sociale.
L’importanza dello sport come bene educativo di cui nessuno dovrebbe fare a meno e il principio di inclusione, sono per noi il motore d’avvio per questo progetto: non solo riteniamo lo sport, individuale e di squadra, essenziale per la conoscenza e il rispetto di regole sociali fondamentali per “essere nel mondo”, ma anche come momento di socialità e divertimento.
Da una prima analisi della domanda da parte di genitori con figli con disturbo dello spettro autistico, abbiamo potuto riflettere sull’importanza e sulla necessità di avviare un progetto sportivo che abbia però una rilevanza educativa al suo interno: per tale ragione le lezioni di un’ora saranno composte da due attività principali:
- momento spogliatoio;
- momento sport.