Dettagli dell'evento
Le “Avventure di Pinocchio” parlano della vita di ogni essere umano, in ogni luogo e in ogni tempo. Nel racconto di Carlo Collodi tutto ha origine con un semplice pezzo di legno, apparentemente inanimato e destinato a diventare un oggetto da arredo. Tuttavia, grazie alla sensibilità e alla capacità di Geppetto di vedere oltre, con quel legno viene donata la vita a un burattino che, attraverso le cadute e le rinascite, la sofferenza e l’amore delle sue guide, riesce infine a diventare uomo.
In questo, allora, sta il segreto: riconoscere la nostra vita come un dono e cercare, giorno per giorno, di dare un senso alla nostra esistenza.
Martedì 13 maggio 2025 alle ore 20:45 presso il Centro Culturale di Brusaporto si terrà una serata per riflettere sulla figura di Pinocchio e sul ruolo che ha nella nostra vita.
Interverranno:
- Francesco Cagliani: assegnista di ricerca in Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Bergamo.
- Riccardo Saccenti: docente di Storia della filosofia medievale all’Università degli Studi di Bergamo.
- Oreste Trabucco: docente di Storia della filosofia moderna all’Università degli Studi di Bergamo.
Durante la serata sarà anche possibile acquistare il volume “Un senso all’esistenza” di Francesco Cagliani i cui ricavati andranno alla Fondazione Vanda Generazione Futuro finalizzato ad accogliere donazioni a sostegno di persone bisognose e meritevoli, anche con riguardo all'ambito scolastico.
