A chi è rivolto

I soggetti che possono accedere al bando sono tutti i ragazzi e le ragazze che sono residenti nel Comune di Brusaporto, e che abbiano uno dei seguenti requisiti.

Primo caso

  • Iscritti al primo, secondo, terzo o quarto anno presso un istituto del secondo ciclo di istruzione, quindi Scuola secondaria di secondo grado (liceo, istituto tecnico o istituto professionale) o Istruzione e Formazione professionale (IeFP) nell’anno scolastico 2023-2024.
  • Ammessi alla classe successiva senza debiti formativi.
  • Non ripetenti.
  • Con una media delle votazioni non inferiore a 7,5 su 10.

Secondo caso

  • Iscritti al quinto anno presso un istituto del secondo ciclo di istruzione, quindi Scuola secondaria di secondo grado (liceo, istituto tecnico o istituto professionale) o Istruzione e Formazione professionale (IeFP) nell’anno scolastico 2023-2024.
  • Iscritti ad un corso di istruzione superiore offerta dalle Università, dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli istituti tecnici Superiori (ITS) nell’anno accademico 2024-2025.
  • Non ripetenti.
  • Con una media delle votazioni non inferiore a 75 su 100 (il voto comprende tutte le materie, compreso il voto di condotta e con esclusione di eventuali materie opzionali).

Terzo caso

  • Iscritti ad un corso di istruzione superiore offerta dalle Università, dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli istituti tecnici Superiori (ITS) nell’anno accademico 2023-2024 (dall’1/10/2023 al 30/09/2024).
  • In regola con il proprio piano di studio (abbiano completato gli esami dell’anno di frequenza).
  • Non siano fuori corso rispetto all’anno di frequenza.
  • Abbiano riportato negli esami superati e relativi all’anno accademico di riferimento una valutazione media aritmetica pari o superiore a 27 su 30, maturando i crediti previsti per l’anno accademico in corso.
  • Abbiano un’età inferiore ai 28 anni.

 

Non sono ammessi al bando i ragazzi e le ragazze che per l’anno scolastico o accademico 2023-2024:

  • abbiano già usufruito di altri benefici economici per meriti scolastici o comunque denominati, compresa la dote merito;
  • siano risultati vincitori per due volte consecutive nel corso degli ultimi due anni;
  • non rispettino i criteri del punto 2. del presente avviso pubblico.

Descrizione

Il Comune di Brusaporto con il presente bando intende premiare gli studenti e le studentesse che durante l’anno scolastico e accademico 2023-2024 abbiano ottenuto risultati ottimali nel proprio ciclo di studi.

Gli assegni di studio vogliono essere uno stimolo a tutti i ragazzi e le ragazze ad impegnarsi durante gli studi per raggiungere traguardi e obiettivi importanti, senza discriminazioni.

Come fare

La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando il modulo online.

Le domande lasciate in bozza, per le quali il richiedente non ha completato la procedura con l’invio e per le quali non è stato rilasciato il relativo numero non risultano pervenute e quindi non sono ammissibili.

Cosa serve

Nel caso di studenti minorenni, la domanda deve essere presentata da uno dei genitori o di chi ha la responsabilità genitoriale accedendo con SPID o CIE. Si dovrà allegare la carta d’identità in corso di validità dello studente.

Nel caso di studenti maggiorenni, la domanda deve essere presentata dallo studente stesso, accedendo con SPID o CIE. Nel caso in cui lo studente non abbia ancora un’identità digitale, può richiedere la compilazione ad uno dei genitori o di chi ha la responsabilità genitoriale; in questo caso si dovrà allegare la carta d’identità in corso di validità dello studente.

Nella domanda sono richiesti i seguenti allegati:

  • la copia della ricevuta di immatricolazione al corso di istruzione superiore e la ricevuta del versamento delle tasse universitarie di iscrizione (per coloro che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno frequentato la classe quinta presso un istituto del secondo ciclo di istruzione);
  • un’autocertificazione degli esami sostenuti nell’anno accademico 2023-2024 (per coloro che nell’anno scolastico 2023-2024 hanno frequentato un corso di istruzione superiore).

Cosa si ottiene

Il cittadino che presenta la domanda potrà ricevere una borsa di studio di 250,00 euro previa verifica dei requisiti e delle disponibilità di risorse.

In base alle domande arrivate, il Comune di Brusaporto stilerà due graduatorie: una per i beneficiari alle lettere a. e b. del punto 2. del presente avviso pubblico, e una per i beneficiari alla lettera c. del punto 2. del presente avviso pubblico.

L’ordine delle graduatorie terrà in considerazione esclusivamente la media dei voti fino al secondo numero decimale non arrotondato (dalla media più alta a quella più bassa). Il voto di maturità sarà rapportato in scala decimale.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

30 Giorni

30 giorni dalla chiusura delle candidature

La domanda di partecipazione deve essere presentata da lunedì 21 ottobre 2024 a venerdì 8 novembre 2024.

L’istruttoria delle domande è eseguita dall’Ufficio Scuola, Sport e Tempo Libero del Comune di Brusaporto. Le finalità dell’istruttoria sono la verifica:

  • della sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei soggetti richiedenti;
  • della correttezza della modalità della presentazione della domanda di partecipazione;
  • della completezza della documentazione allegata.

Nel caso in cui l’istruttoria di una domanda non desse esito positivo, sarà inviata una richiesta di integrazione documentale al richiedente, utilizzando i contatti (numero di telefono e indirizzo di posta elettronica) riportati nella domanda compilata.

A conclusione dell’istruttoria, il Comune di Brusaporto procederà con l’erogazione del contributo sul conto corrente indicato nella domanda, entro il 6 dicembre 2024.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale


Strumento di tutela amministrativo

Ultimo aggiornamento

08/11/2024, 12:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri