Mostra Biblioindustria

Dettagli della notizia

Immagine che raffigura Mostra Biblioindustria
Mostra Biblioindustria

Mostra bibliografica itinerante che, attraverso 119 testi, vuole testimoniare l’evoluzione dei modi di produrre, e della vita dei lavoratori, nell’Italia dal secondo dopoguerra a oggi, attraverso la proposta di saggi, studi di settore, testimonianze, relazioni; ma anche romanzi dove questa evoluzione è letta, interpretata e talvolta anticipata dalla sensibilità dei narratori.

I criteri utilizzati per selezionare il materiale sono stati i seguenti:

  • Arco temporale: dal 1945 a oggi (con qualche eccezione, qualora le vicende descritte o narrate esordiscano in un periodo precedente ma si spingano comunque anche nel secondo dopoguerra; o siano state molto rilevanti per la Provincia di Bergamo).
  • Area geografica: Italia.
  • Generi: narrativa e saggistica.

Nella prima parte (letteratura narrativa) troviamo romanzi in cui protagonisti sono i lavoratori e i luoghi di lavoro (in particolare le industrie) nell’arco temporale definito, ordinati cronologicamente, in modo da consentire la lettura dei modi in cui si è trasformato nel tempo l’intreccio fra letteratura e industria.

Nella seconda parte (saggistica) sono coinvolti diversi aspetti del tema: prevalgono quelli legati all’economia, alla tecnologia, alla sociologia e alla storia; ma non mancano biografie, i libri dedicati a singole, importanti realtà produttive, testimonianze fotografiche, testi di architettura delle fabbriche. L’ordinamento è per argomento.

La terza parte (saggistica – sezione locale) è dedicata ai testi che riguardano studi e fatti della Provincia di Bergamo (Sezione Locale). Anche qui l’ordinamento è per argomento.

Di ogni titolo è stata redatta una scheda che presenta, oltre ai dati catalografici essenziali (utili anche per reperire e richiedere i libri che interessano alla conclusione della mostra) una sintetica descrizione dei contenuti e la riproduzione della copertina.

Quando e dove

Ti aspettiamo da mercoledì 31 maggio 2023 a venerdì 9 giugno 2023 presso il Centro Culturale di Brusaporto negli orari di apertura.

 

Servizi
Ultimo aggiornamento

14/11/2023, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri