Mostra bibliografica itinerante che, attraverso 119 testi, vuole testimoniare l’evoluzione dei modi di produrre, e della vita dei lavoratori, nell’Italia dal secondo dopoguerra a oggi, attraverso la proposta di saggi, studi di settore, testimonianze, relazioni; ma anche romanzi dove questa evoluzione è letta, interpretata e talvolta anticipata dalla sensibilità dei narratori.
I criteri utilizzati per selezionare il materiale sono stati i seguenti:
- Arco temporale: dal 1945 a oggi (con qualche eccezione, qualora le vicende descritte o narrate esordiscano in un periodo precedente ma si spingano comunque anche nel secondo dopoguerra; o siano state molto rilevanti per la Provincia di Bergamo).
- Area geografica: Italia.
- Generi: narrativa e saggistica.
Nella prima parte (letteratura narrativa) troviamo romanzi in cui protagonisti sono i lavoratori e i luoghi di lavoro (in particolare le industrie) nell’arco temporale definito, ordinati cronologicamente, in modo da consentire la lettura dei modi in cui si è trasformato nel tempo l’intreccio fra letteratura e industria.
Nella seconda parte (saggistica) sono coinvolti diversi aspetti del tema: prevalgono quelli legati all’economia, alla tecnologia, alla sociologia e alla storia; ma non mancano biografie, i libri dedicati a singole, importanti realtà produttive, testimonianze fotografiche, testi di architettura delle fabbriche. L’ordinamento è per argomento.
La terza parte (saggistica – sezione locale) è dedicata ai testi che riguardano studi e fatti della Provincia di Bergamo (Sezione Locale). Anche qui l’ordinamento è per argomento.
Di ogni titolo è stata redatta una scheda che presenta, oltre ai dati catalografici essenziali (utili anche per reperire e richiedere i libri che interessano alla conclusione della mostra) una sintetica descrizione dei contenuti e la riproduzione della copertina.